STORIA

 

Una casa d’aste internazionale a Napoli.

Nel 1979 viene fondata la Blindhouse, unico ed avveniristico caveau super-corazzato per la custodia di valori e beni nel sud Italia, tra i primi nel genere in Italia.
Dopo un’esperienza ultraventennale, conquistata la leadership nelle attività di sicurezza, la Blindhouse fonda la Blindarte casa d'aste, entrando così nel mercato dell'arte.
La Blindarte casa d’aste ha iniziato la sua attività di vendita all’incanto di opere ed oggetti provenienti dalle collezioni private di Napoli, città di profonda cultura e di antico e sedimentato collezionismo, con un unico appuntamento annuale che comprendeva un'ampia scelta di oggetti d'arte delle diverse tipologie. Nel giro di pochi anni, gli ottimi risultati ed un sempre crescente giro d'affari hanno spinto la Blindarte casa d’aste ad organizzare più dipartimenti dedicati alla gestione di beni di diverse tipologie, che vengono offerti nelle due sessioni di aste primaverili (maggio) e invernali (dicembre).
 

DIPARTIMENTI

Oggi la Blindarte casa d’aste, membro delle associazioni nazionali ed internazionali di categoria, è leader nel mercato dell'arte nel centro-sud Italia ed è tra le case d'asta più dinamiche vantando internazionalmente record di aggiudicazioni.

La Blindarte casa d'aste è oggi suddivisa in tre differenti dipartimenti:
- DIPARTIMENTO ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA + DESIGN
- DIPARTIMENTO DI ANTIQUARIATO, DIPINTI ANTICHI, DIPINTI XIX-XX SECOLO
- DIPARTIMENTO DI GIOIELLI ED OROLOGI

ESPERTI

Gli esperti della Blindarte casa d’aste sono tra i massimi esperti delle singole categorie di beni. La Blindarte casa d’aste ha la possibilità di valutare ogni tipo di bene di ogni periodo storico, ed effettua valutazioni gratuite per tutte le opere e gli oggetti che si desidera includere in asta. Vengono regolarmente eseguite, nella massima discrezione, stime per: dipinti antichi, dipinti e sculture XIX-XX secolo, opere d’arte moderna e contemporanea di ogni tipo: dalla pittura alla scultura, dalle installazioni alla videoarte, e poi porcellane, argenti, gioielli, orologi, arredi antichi e di design e qualunque altro oggetto di valore. Il personale altamente qualificato è in grado, su richiesta, di eseguire trasporti assicurarti per tutti gli oggetti e le opere che andranno incluse nelle aste dei singoli dipartimenti. La Blindarte casa d’aste esegue in nome e per conto dei clienti trasporti da ogni paese verso le sedi della casa d’aste di Napoli e di Milano, ed è disponibile in ogni momento ad eseguire preventivi adeguati alle specifiche esigenze dei singoli clienti.


UBICAZIONE

La Blindarte casa d’aste è situata nei pressi della Blindhouse custodia valori e beni, a Fuorigrotta, alla via Caio Duilio, proprio sotto la collina di Posillipo. L'ubicazione nel centralissimo quartiere dell’area ovest della città di Napoli è facilmente raggiungibile con ogni mezzo. Il comodo parcheggio interno custodito rende semplici tutte le operazioni di carico e scarico dei beni.
La sede di Milano della BLINDARTE è invece in via Palermo 11, nel quartiere di Brera, a pochi passi dall'Accademia.

WWW.BLINDARTE.COM

Il sito della Blindarte casa d’aste www.blindarte.com è seguito ogni mese da migliaia di appassionati, ed in occasione delle aste, circa un mese prima delle sessioni di maggio e di dicembre, dà la possibilità ai propri clienti di consultare on line gli interi cataloghi di ciascuna delle singole aste. E' inoltre sempre consultabile per ogni tipo di informazione riguardo la Blindarte casa d'aste, compresi i risultati di tutte le aste precedenti, o le attività della Blindhouse custodia valori e beni. Dal sito blindarte.com è inoltre possibile accedere al sito della galleria d'arte, allo shop online e alle online auctions.

BLINDARTE E-SHOP

La Blindarte casa d’aste ha inoltre recentemente aggiunto una nuova sezione del proprio sito www.blindarte.com. Infatti oltre a dare la possibilità di sfogliare online gratuitamente i cataloghi di ciascuna asta, offre l’opportunità di visionare alcune delle opere non destinate alle aste ma direttamente in vendita nella galleria virtuale della Blindarte. L'elenco completo delle opere in vendita in ogni momento e' disponbile sul sito www.blindarte.com/shop, qui è possibile acquistare opere d’arte ed oggetti che di volta in volta vengono selezionati e posti in vendita. Per ogni opera e' possibile consultare una scheda informativa e diverse immagini. Le modalità di pagamento per questo tipo di acquisto variano a seconda della rapidità con la quale si preferisce far arrivare il pagamento e di conseguenza ritirare o ricevere l’opera. Le possibilità di pagamento per le opere presenti sul sito www.blindarte.com sono varie: paypal, carta di credito, bonifico bancario. Il pagamento se richiesto può includere anche la spedizione dell'opera con vettore presso l'indirizzo richiesto dal cliente, che può essere il proprio o qualunque altro. L'acquirente potrà quindi ricevere l’opera entro pochissimi giorni dall’acquisto presso qualunque indirizzo desiderato in Italia o all'estero.
 

ACCORDO CON MONTE PASCHI DI SIENA

La Blindarte casa d’aste e la Blindhouse custodia valori e beni hanno concluso nel 2010 un accordo con il Monte dei Paschi di Siena per la collaborazione sullo scambio di professionalità tra le attività di valutazione di opere d’arte e le attività di investimento dei Family Offices dell’istituto bancario ed in relazione all’organizzazione di eventi in campo culturale di grande respiro.


COLLEZIONI ALL'ASTA

La Blindarte organizza la vendita all’asta di importanti collezioni dei più svariati periodi storici e tipologie. Tra le vendite all’asta di maggiore successo va senz’altro annoverata l’ASTA DELLA COLLEZIONE D’ARTE DELLA TIRRENIA, un importante raccolta iniziata nei primi del novecento della celebre Società di Navigazione. L’asta si è svolta il 23 novembre 2013 nella storica sede della Tirrenia, a palazzo Carovita di Sirignano a Napoli, dove per lunghissimo tempo le circa 120 opere ”a vocazione marina” erano state esposte, facendo registrare alla casa d’aste napoletano un record di fatturato, aggiudicazioni e di venduto (circa il 95%) inatteso. Tra le altre collezioni di cui la BLINDARTE ha curato la vendita ricordiamo la collezione KEMALI, la collezione dei trofei di caccia di Giorgio Visocchi, e quadrerie provenienti da importanti famiglie nobiliari sia napoletane che di altre città.
 

BLINDARTE MILANO

Dal 2016 la Blindarte casa d’aste ha aperto un nuovo spazio a Milano in zona Brera, nella sede dell’ex Museo Minguzzi. Ristrutturato su progetto degli architetti Sila Barracco e Mauro Smith, il nuovo spazio di circa 600 metri quadrati, con una sala principale che ricorda un po’, pur non essendolo mai stata, la navata di una chiesa affianca la sede partenopea nei diversi rami di attività.