CATALOGO ASTA 90
ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA + DESIGN
05 DICEMBRE 2018

91



Georges Mathieu

Marborée II

Firmato Mathieu in basso a destra
Olio su tela
cm 73x92
Eseguito nel 1975-77 circa
Titolo sul retro

Fotografia dell’opera autenticata da Laurence Izern a Parigi in data 9 luglio 2008

___

Georges Mathieu è indiscutibilmente uno dei più grandi maestri della seconda metà del ventesimo secolo. Tra i fondatori negli anni cinquanta dell’Espressionismo astratto, Mathieu manifesta tutta la forza esplosiva ed impulsiva della sua arte con opere in cui la spettacolarità del segno anticipa il significato delle tele stesse. Le sue creazioni rivaleggiano con quelle dei grandi astrattisti americani della sua generazione che egli stesso, per primo, invitò in Francia, condividendo con loro la violenta reazione all’astrazione geometrica in favore di un’arte libera dai vincoli e dalle abitudini tradizionali.
I suoi dipinti rappresentano la celebrazione dell’istinto, della rapidità e di fisicità dirompente grazie al gesto pittorico che diventa il soggetto dell’opera: in “Marborèe II” le pennellate dalle tinte nere, rosse, arancioni e azzurre, ben armonizzate tra di loro, colpiscono con un’irruenza solo apparentemente incontrollata la superficie pittorica, creando un atto puro ed appunto armonico che l’artista stesso definiva “la pittura dell’energia, della febbre, dell’eccitazione della vita”.
L’opera qui presentata appartiene al percorso dell’artista che dà vita attraverso la tecnica ed il gesto pittorico ad una calligrafia spettacolare.

Stima

€ 70.000,00 - € 90.000,00

CONTATTA IL DIPARTIMENTO


Memmo Grilli

memmogrilli@blindarte.com
 

Assist

info@blindarte.com

NAPOLI | +39 081 2395261
assist@blindarte.com 

MILANO |
+39 02 36565440
assistmilano@blindarte.com